Scuole dell’Infanzia

Le scuole dell'infanzia sono cinque, di cui quattro a Galatone e una a Seclì; accolgono bambini dai 3 ai 5 anni in sezioni eterogenee.

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia, vera palestra di vita, è il primo trampolino di lancio dei più piccoli verso quell’avventura straordinaria che è la crescita della propria personalità, nonché la scoperta di se stessi, della realtà esterna e degli altri.

Le nostre Scuole dell’Infanzia sono cinque: “Carlo Collodi”, “Maria Montessori”, “Santa Caterina” e “Walt Disney” a Galatone, Scuola dell’Infanzia di Seclì  e accoglie i bambini che vanno dai tre ai cinque anni in sezioni eterogenee. L’esigenza prioritaria è quella di riporre ogni cura, senza alcuna prevaricazione, sulle concrete capacità di quegli esseri unici che sono i bambini; ciò avviene impiegando tutti i progressi della moderna didattica, stimolando le possibilità di sviluppo cognitivo ed emotivo.
Le attività educative si pongono l’obiettivo di promuovere l’apprendimento attraverso una didattica per competenze e l’utilizzo di strategie d’insegnamento che possano comunicare l’idea di una scuola innovativa e coinvolgente, pronta e capace di lasciare contenuti interessanti.

Le aule, spesso trasformate in laboratori, e le attività condivise tra le sezioni, permettono ai piccoli alunni di vivere il tempo-scuola attivamente tra momenti ludici, formativi e relazionali. Le tecniche attive e i percorsi didattici fanno sentire accolti e inclusi tutti, promuovendo il senso di fiducia e sicurezza, soprattutto la certezza di appartenere ad una realtà sociale che vive e rispetta un bambino soggetto di diritti pieni. Diritto ai suoi spazi e ai suoi tempi, diritto ad apprendere con serenità, perché, come sostengono e ribadiscono i pedagogisti attuali, “se i bambini rappresentano il futuro del mondo, noi con questo futuro non possiamo permetterci nessun tipo di errore”.

Ospita

Scuole dell'Infanzia