Accessibilità rif. D.Lgs 106/18 – Feedback

Accessibilità - Feedback

Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.

Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:

  • Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
  • Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
  • Mobile: I contenuti si adattano al dispositivo di visualizzazione utilizzato (smartphone, tablet, desktop pc, TV).
  • Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
  • Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
  • Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
  • Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
  • Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
  • Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
  • Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
  • Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
  • Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati in questo portale eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato in questo portale, all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

  • MAUVE++