Circolare 124

Circ. n. 124 – Continuità docenti di sostegno a tempo determinato per l’a.s. 2026/27- DM 32/2025

Continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l'a.s. 2026/27 ai sensi della Legge 164/2025

Avatar utente

Antonio Caputi

Dirigente Scolastico

Il decreto Legge 127 del 9 settembre 2025, convertito con modificazioni dalla L. 30 ottobre 2025, n. 164, con l’art. 4 dispone la proroga agli anni scolastici 2026/27 e 2027/28 delle disposizioni del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 32 del 26 febbraio 2025, contenente misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno.

Il Decreto stabilisce una procedura per la conferma dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno. Le famiglie potranno inviare eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno, utilizzando il modello allegato, all’indirizzo mail della scuola leic895005@istruzione.it  entro il 31 maggio 2026.

Successivamente il Dirigente Scolastico valuterà la sussistenza delle condizioni per procedere alla conferma del docente nell’interesse del discente, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe e comunicherà l’esito di tale valutazione all’Ufficio Provinciale territoriale competente, al docente ed alla famiglia entro il 15 giugno 2026.

Si ricorda che, qualora ricorrano le condizioni per la conferma del docente, sarà poi il docente stesso ad esprimere la volontà di essere confermato con precedenza assoluta all’atto della presentazione delle istanze per l’attribuzione di incarichi a tempo determinato; infine l’Ufficio Provinciale territoriale competente verifica la disponibilità del posto e accerta il diritto alla nomina nel contingente complessivo dei posti disponibili per l’a.s. 2026/27 entro il 31 agosto 2026.

La procedura si applica esclusivamente ai docenti:

  1. ai docenti in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità;
  2. ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2025/26 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati dalla seconda fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS);
  3. ai docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità che nell’a.s. 2025/26 abbiano svolto servizio su posto di sostegno in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’OM n. 88 del 16 maggio 2024

Si allegano:

  1. DM 32 del 26 febbraio 2025 recante “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, a norma dell’articolo 8, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106.
  1. Modello di richiesta, da parte dei genitori dell’alunno con disabilità, di continuità del docente a tempo determinato su posto di sostegno.

Il dirigente scolastico f.to Prof. Antonio Caputi

Documenti